«Una rivoluzione guidata dalle donne, finora,
poteva essere solo immaginata o teorizzata.
Per la prima volta possiamo vederla incarnata
– e scoprire l’amore e il sacrificio che richiede –
attraverso le parole di chi la mette in pratica ogni giorno».
Da quando in anni recenti si sono accesi i riflettori sulla resistenza contro l’assedio dello Stato Islamico in Rojava, il movimento delle donne libere curde è diventato a livello globale uno degli esempi rivoluzionari più luminosi del 21° secolo.
Jin, Jiyan, Azadî raccoglie le voci di venti rivoluzionarie curde e le compone in un’architettura maestosa: le combattenti ci offrono attraverso memorie private, lettere e pagine di diario una profonda riflessione su un percorso che non inizia con la riconquista di Kobane del 2015 ma ha radici ben più lontane.
Ripercorrendo varie fasi della lotta di liberazione curda contro l’oppressione dello stato turco, questo volume offre una avvincente e monumentale ricostruzione della storia recente del Kurdistan, dalla costituzione del Pkk all’arresto di Öcalan, fino all’elaborazione dei nuovi paradigmi del confederalismo democratico e di Jineolojî, la scienza delle donne.
Per la prima volta scopriamo dalla prospettiva delle protagoniste la visione del mondo e le scelte di vita che le hanno portate alla guida di una guerra di liberazione, oltre che di un epocale progetto di trasformazione dei rapporti tra donne e uomini, tra nazioni e tra specie viventi.
Istituto Andrea Wolf
L’Istituto Andrea Wolf, nato nel 2019 in Rojava, è luogo di incontro per donne di tutto il mondo che vi si ritrovano per organizzare seminari, formazioni, ricerca e interviste con le persone che vivono e combattono nella Siria del Nord e dell’Est, e condividere saperi e esperienze.
Fa parte della locale accademia di Jineolojî e prende il nome dalla militante internazionalista tedesca conosciuta anche come Sehid Ronahî, caduta martire nel 1998 nella lotta per la libertà del Kurdistan.
La traduzione italiana di questo lavoro è a cura di alcune militanti del comitato italiano di Jineolojî.
Tamu Edizioni
Tamu Edizioni è un progetto editoriale indipendente e collettivo nato nel 2020 a partire dall’esperienza dell’omonima libreria, spazio di incontro e dibattito sul Mediterraneo, Medio Oriente e altri sud, nel centro storico di Napoli. Pubblica libri su temi postcoloniali, ecologisti e di genere, con uno sguardo orientato ai vari sud del mondo. È l’editore di Arabpop, rivista di arti e letterature arabe contemporanee.
Jin, Jiyan, Azadî dell’Istituto Andrea Wolf
tr. dal castigliano Mujer, vida, libertad
Tamu edizioni, 2022, 448 pagine
ISBN: 9791280195135
22€