Il 19 gennaio è un giorno importante per chi in Turchia e non solo è vicino alle questioni che riguardano i diritti, le libertà e la giustizia. È la data, quest’anno, del 16° anniversario dell’omicidio del giornalista armeno Hrant Dink, una figura centrale nella lotta per i diritti e per la pace tra i popoli, che ha portato avanti una battaglia fondamentale contro l’odio e la violenza, soprattutto quelli scaturiti dai confini e dalle ideologie nazionaliste. Hrant Dink è stato ucciso davanti alla sede del suo giornale in circostanze ancora oggi non del tutto chiarite. Quest’anno, come ogni anno, la Fondazione Hrant Dink invita a riunirsi di fronte al luogo dell’assassinio per ricordare Hrant, per reclamare i diritti e per continuare quella lotta in nome della pace che gli è costata la vita.
Proponiamo di seguito gli approfondimenti che Kaleydoskop, fin dalla sua fondazione, ha curato ogni anno in occasione di questo anniversario e in ricordo di Hrant Dink.
‘Hafıza Yetersiz’, un film per Hrant Dink presentazione del film ‘Hafıza Yetersiz’ (Memory Too Low For Words), ideato e prodotto dal regista e scrittore Ümit Kıvanç che trasforma le parole di Hrant Dink in colore, forma e suono e presenta gli ‘errori’ di quel ‘sistema’ che non lasciava spazio a lui e alle sue idee.
Hrant Dink: la memoria come atto politico un articolo firmato da Ahmet Ergenç che introduce le parole di Hrant Dink e lo spirito della sua lotta in una recensione del documentario ‘Hafıza Yetersiz’.
Un viaggio invernale un testo della scrittrice Aslı Erdoğan tratto dal suo libro Neppure il silenzio è più tuo (2017) in cui ricorda Hrant Dink e il significato sociale e politico del suo assassinio.
In memoria di Hrant Dink un’introduzione alla vicenda e al processo di Hrant Dink in occasione dell’11° anniversario della sua morte.
12 anni dalla morte di Hrant Dink una cartolina sonora registrata a Istanbul nel quartiere di Harbiye (di fronte alla redazione del giornale Agos) il 19.1.2019 in occasione della 12^ commemorazione dell’omicidio del giornalista.
In memoria di Hrant Dink. 13° anniversario un testo inedito scritto da Aslı Erdoğan a pochi giorni dal primo corteo, subito dopo la morte di Hrant Dink e pubblicato sul quotidiano Radikal.
14° anniversario Hrant Dink, commemorazione online edizione online della commemorazione organizzata dalla Fondazione Hrant Dink.
In Italia nel 2008 è stato pubblicato il libro ‘L’ inquietudine della colomba. Essere armeni in Turchia’ (trad. Fabrizio Beltrami), una raccolta di articoli, interviste ed editoriali scritti da Hrant Dink negli ultimi due anni della sua vita.
L’ inquietudine della colomba. Essere armeni in Turchia di Hrant Dink
Trad. Fabrizio Beltrami
Guerini e Associati, 2008, pp. 153
ISBN: 88-8335-998-9
15,00 €