Turchia, cultura e società

gezi park 10 anni

10 anni dalle proteste di Gezi Park

in Società/Spazi

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2013 un piccolo gruppo di attivisti e attiviste occupano il parco di Gezi a Istanbul dando inizio a quelle che di lì a poco sarebbero diventate le proteste più ampie e durature nella storia della Turchia contemporanea. Da quella data sono passati esattamente 10 anni e per molte delle persone che erano lì Gezi ha rappresentato l’ultimo grande momento di mobilitazione collettiva.

Con Kaleydoskop abbiamo narrato Gezi a più riprese, utilizzando di volta in volta diverse forme di racconto: sonoro, documentario, grafico, fotografico, ecc. Queste pubblicazioni compongono un mosaico che, 10 anni dopo, permette di approfondire l’esperienza di quelle settimane da più angolazioni:

Cartolina sonora
Satira
Versi
Audiodocumentario
Fotoreportage
Ricordare Gezi in quarantena
Racconto
Graffiti
Articoli

Abbiamo anche seguito la repressione successiva legata agli eventi di Gezi. Infatti, alcuni esponenti della società civile hanno pagato per questa mobilitazione spontanea e collettiva alla quale hanno partecipato migliaia di persone in tutto il Paese. 10 anni dopo, diversi processi sono ancora in corso, le imputate e gli imputati ancora in carcere.

Di seguito raggruppiamo gli articoli in cui abbiamo parlato dei processi per Gezi, degli imputati, delle condanne e delle azioni di solidarietà.

Prima assoluzione del processo di Gezi
Processo di Gezi nuove condanne
Solidarietà Taksim 
Prigione per Osman Kavala
Solidarietà a Çiğdem Mater dalla Biennale di Venezia 
Intervista dal carcere a Mücella Yapıcı e Çiğdem Mater

Che lo spirito di Gezi risuoni ancora nei momenti più duri!

 

Foto di copertina di Valentina Marcella

Tags:

Latest from Società

Go to Top